Barcellona, perché visitarla?

03_barrio_gotico

Barcellona è visitata da milioni di persone ogni anno. Perché andarci?

Sicuramente per il suo clima mite e per la vicinanza con il mare. per la sua architettura magnifica, ma anche per la movida notturna e perché oggi è ancora più conveniente. Grazie ai sempre più numerosi voli low cost, Barcellona è diventata una meta ideale.

Dall’aeroporto Barcellona-El Prat si arriva nel centro della città con un comodo Aerobus, oppure in treno o con un bus urbano.

In soli due o tre giorni è possibile visitare la città. Il centro di Barcellona è l’immensa Plaza de Catalunya, dalla quale partono le Ramblas che conducono al porto, e il Passeig de Gracia, il viale moderno pieno di negozi alla moda e arricchito da alcuni tra e più originali edifici opere di Gaudì, come la Pedrera e Casa Batllò.

I quartieri storici sono un’altra importante attrazione. Da Plaza de Catalunya si entra direttamente nel Barrio Gotico, il centro storico della città fatto di vie strettissime e palazzi antichi. Da non perdere Plaza Real, con tutti i suoi tapas bar, e la Cattedrale.

Allontanandosi dal centro, è d’obbligo una visita alla Sagrada Familia, simbolo di Barcellona, la splendida opera incompiuta di Gaudì. L’architetto catalano è autore anche del bellissimo Parco Guell, destinazione ideale per rilassarsi all’aria aperta tra arte e natura.

La giornata si conclude inevitabilmente a Barceloneta, centro della vita notturna, che offre tantissimi locali pieni zeppi di giovani fino a notte inoltrata. Molti turisti amano Barcellona proprio per la movida notturna.

Lascia un commento