Casa Batllò

Questo slideshow richiede JavaScript.

Casa Batllò è situata lungo il Passeig de Gracia, ed è una delle espressioni massime di Gaudì e al contempo uno dei monumenti più visitati di Barcellona.

La Casa Batlló è un’opera dell’architetto Antoni Gaudí, massimo rappresentante del Modernismo catalano. Si tratta di una ristrutturazione integrale di un edificio pre-esistente, progettato da Emilio Sala Cortés. Si trova al numero 43 del Passeig de Gracia, l’ampio viale che attraversa il quartiere Eixample a partire da Plaza Catalunya.

E’ uno dei 4 edifici della cosiddetta Manzana de la discordia, un isolato che ospita altre opere di architetti modernisti: la casa Amatller, che confina con la Casa Battlò di Josep Puig i Cadafalch, la Casa Lleó Morera di Lluís Domènech i Montaner, la Casa Mulleras di Enric Sagnier i Villavecchia e la Casa Josefina Bonet di Marcellià Coquillat. L’edificio fu costruito tra il 1904 e il 1906.

Visitare la Casa Batllò, una delle opere più sensazionali di Gaudì, è una scoperta continua di sorprese e dettagli architettonici. La visita è una tappa obbligata per gli amanti del modernismo a Barcellona, un viaggio nel passato agli inizi del XX secolo.