Casa Milà

Questo slideshow richiede JavaScript.

Casa Milà, detta La Pedrera (cava di pietra), fu costruita tra il 1905 e il 1912 da Antoni Gaudì al numero 92 del celebre Passeig de Gràcia, nella zona d’espansione dell’ Ensanche, su incarico di Roser Segimon e Pere Milà per il loro imminente matrimonio. Attualmente è di proprietà della Fundació Catalunya-La Pedrera. Dal 1984 è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, insieme ad altre opere di Gaudí.

L’edificio, che occupa un lotto angolare, è composto da sei piani, su ognuno dei quali ci sono otto appartamenti; sono inoltre presenti due cortili interni, che garantiscono elevata luminosità a tutti gli appartamenti.

Gaudí progettò l’abitazione mantenendo fede all’indirizzo del modernismo catalano, esaltando appieno il suo spirito innovatore sia per quanto riguarda le strutture che le forme architettoniche e le decorazioni ed adottando come elemento fondante la linea curva, chiaramente zoomorfa e richiamante l’immagine delle onde del mare, che trionfa in svariati motivi presenti nella struttura (facciata, interni, mobili).

La facciata esterna dell’edificio è rivestita di pietra grezza; fu proprio questa particolarità che le avvalse l’appellativo de La Pedrera. In effetti l’edificio presenta l’aspetto di parete rocciosa, ondulata, plasmata da forze geologiche, grandioso basamento di una statua alla vergine del Rosario che Gaudí intendeva collocare in sommità. L’intero edificio è quindi privo di linee rette, perfino le piante dei cortili interni e degli appartamenti seguono un disegno curvilineo, anticipando l’intuizione del “plan libre” di Le Corbusier. La struttura, infatti è costituita da una griglia irregolare di travi metalliche e di pilastri di materiali e dimensioni variabili, all’interno della quale si trovano le tradizionali volte catalane in laterizio, permettendo una disposizione libera delle divisioni interne.

E’ assolutamente impressionante pensare a come un palazzo con una struttura così uniforme possa stare in piedi…Le meraviglie dell’architettura!