La Fontana Magica

Il primo spettacolo della fontana magica di Montjuïc è stato il 19 maggio 1929, durante la Grande Esibizione Universale. L’architetto Carles Buigas ha presentato il suo progetto un anno prima dell’esibizione e molti pensavano che il progetto fosse troppo ambizioso per essere realizzato in tempo.

Location of magic fountain to the nearest metro stop. Click for a magnified view of this map
Ecco dove è situata!

Oltre 3000 lavoratori sono stati assunti per lavorare al progetto e meno di un anno dopo la fontana magica era stata realizzata.

La fontana magica è una spettacolare esibizione di colori, luci, movimento, musica e giochi d’acqua – se mescoli tutti questi elementi nella giusta combinazione, ottieni magia pura! La fontana magica è uno spettacolo da “non perdere” quando vieni a Barcellona, è altamente raccomandato.

Quando vi ho assistito durante il mio soggiorno a Barcellona ne sono rimasta a dir poco estasiata. Sarei rimasta a guardarla per ore con tutti quei colori e quei giochi d’acqua. E’ come se fosse in grado di trasportarti in un universo incantato, fatto solo di sogni.

La fontana è di forma ellittica e presenta circa trenta giochi di acqua, ognuno dei quali con una sua particolare colorazione basata su una combinazione dei cinque colori utilizzati: giallo, azzurro, verde, rosso e bianco. La fontana venne costruita dai tecnici dell’industria Westinghouse, mentre la musica che accompagna i giochi venne incorporata solo negli anni Ottanta.